I nostri partner aziendali

Insieme, siamo più forti. Grazie alla collaborazione a lungo termine con i nostri partner aziendali, possiamo fornire un lavoro di migliore qualità e garantiere alle persone in difficoltà un aiuto sempre più efficace.

L’unione fa la forza

I nostri appelli alle donazioni in situazioni di crisi e di catastrofi sono sempre generosamente sostenuti sia dalla popolazione che dai nostri partner aziendali. Alcuni di questi partenariati esistono da vari decenni e fanno una grande differenza. La Catena della Solidarietà ringrazia le seguenti aziende per la loro fedeltà a lungo termine:

Swisscom, partner della Catena della Solidarietà.
Swisscom è stata un partner fin dall’inizio. Nel 1951, la Catena della Solidarietà, con il sostegno di Swisscom – allora ancora PTT – organizzò la prima raccolta con una centrale telefonica a favore delle vittime delle alluvioni nella Pianura Padana. Da allora, abbiamo mantenuto una collaborazione a lungo termine.

In occasione delle giornate nazionali di solidarietà, Swisscom mette a disposizione le linee telefoniche e il numero verde 0800 87 07 07, per permettere a noi e ai nostri volontari di ricevere le donazioni al telefono.

Con questa e altre forme di sostegno, come donazioni in natura e contributi diretti, Swisscom contribuisce in modo significativo ai nostri costi operativi. Inoltre, organizza regolarmente raccolte di donazioni con i propri collaboratori, raddoppiando l’importo totale.


Un’immagine spesso vale più di mille parole.

Per poter comunicare l’entità e le dimensioni dei bisogni e dei danni subito dopo una catastrofe, Keystone-ATS ci mette a disposizione le sue immagini gratuitamente.

Keystone-ATS getta uno sguardo svizzero sul nostro Paese e sul mondo. Con un team di 15 fotografi a tempo pieno in tutta la Svizzera e una rete di agenzie partner internazionali, garantisce la documentazione di tutti gli eventi attuali.

Inoltre, con un archivio fotografico di circa 11 milioni di immagini, l’agenzia di stampa dispone di una fonte quasi inesauribile di informazioni sulla storia sociale della Svizzera.

La Posta sostiene la Catena della Solidarietà da molti anni. Le persone che desiderano fare una donazione possono recarsi nell’ufficio postale più vicino durante tutto l’anno.

I volontari del servizio clienti della Credit Suisse sostengono le giornate di solidarietà nell’ambito del loro programma di volontariato aziendale interno, completando il lavoro dei volontari nelle centrali telefoniche. Il volontariato è una parte importante dell’impegno caritativo della Credit Suisse.

«Per me, la Catena della Solidarietà è la concretizzazione dell’amore per il prossimo.»
Michael In Albon, Corporate Responsibility, Swisscom

Emergency Appeals Alliance

Insieme possiamo ottenere molto di più.

Lo dimostrano gli appelli alle donazioni collettivi e i partenariati instaurati con i media e il settore privato per raccogliere fondi in occasione di catastrofi umanitarie.

Forti di questa convinzione, nel 2008 ci siamo quindi uniti ad altre organizzazioni simili alla nostra nella struttura e nel funzionamento, costituendo l’Alleanza internazionale di comitati emergenze «Emergency Appeals Alliance» (EAA).

L’obiettivo di questa coalizione è condividere le esperienze e le conoscenze sulla gestione degli appelli nazionali e collettivi e avere maggior peso nelle trattative con i media.

Maggiori informazioni

La filiale BonusCard (Zurigo) con sede a Zurigo Oerlikon della Cornèr Banca SA, è l’emittente della Visa Bonus Card, della Visa LibertyCard e della SIMPLY Visa Card. La società leader nella fornitura di carte di credito e prepagate con programmi di fidelizzazione integrati sostiene la Catena della Solidarietà dal 2016. Offre ai suoi clienti la possibilità di convertire i punti premio raccolti in donazioni e trasferisce l’importo della donazione direttamente alla Catena della Solidarietà.

La Catena della Solidarietà è partner del programma Cumulus. Con i punti Cumulus donati dai clienti della Migros, la Catena della Solidarietà sostiene organizzazioni svizzere che aiutano le persone bisognose in Svizzera.

L’istituto di ricerca di mercato WEMF AG per la ricerca di media pubblicitari sostiene la Catena della Solidarietà da molti anni. L’istituto offre ai partecipanti dei suoi sondaggi l’opportunità di donare i propri premi alla raccolta per l’aiuto all’infanzia della Catena della Solidarietà.

L’istituto di ricerca di mercato intervista sostiene la Catena della Solidarietà da anni. L’istituto offre ai partecipanti dei suoi sondaggi l’opportunità di donare i propri premi alla raccolta per l’aiuto all’infanzia della Catena della Solidarietà.

«Lavoriamo con la Catena della Solidarietà da molti anni. Ci fidiamo di loro per quanto riguarda l'uso responsabile dei fondi e siamo convinti del gran numero di progetti che vengono sostenuti con le donazioni. Grazie mille per il vostro impegno in Svizzera e all'estero, cara Catena della Solidarietà!».
Dott.ssa Julia Urbahn, Delegata del Consiglio di Amministrazione, Intervista

Se avete domande o volete saperne di più sulla nostra Fondazione, non esitate a contattarci. Saremo lieti di rispondervi.

Modulo di contatto Dove trovarci