Skip to main content

Il vostro contributo

Legati ed eredità

Fate in modo che la vostra solidarietà continui a vivere anche dopo di voi, includendo la Catena della Solidarietà nel vostro testamento.

Solidarietà oltre la vita

Sapevate che, oltre ai vostri cari, potete disporre un lascito testamentario sotto forma di legato o eredità a favore di organizzazioni quali la Catena della Solidarietà? Un modo per testimoniare la vostra solidarietà nei confronti delle persone in difficoltà in Svizzera e nel mondo intero. La Catena della Solidarietà merita la vostra fiducia: collaboriamo con 28 organizzazioni umanitarie partner svizzere e verifichiamo con grande cura la qualità dei progetti sostenuti. Ogni contributo viene impiegato in modo efficace e responsabile.

Liberi di decidere

Siete voi a decidere quali sono i temi che vi stanno maggiormente a cuore.

Senza indicazioni specifiche da parte vostra, attribuiremo le vostre donazioni testamentarie laddove vi è maggiore urgenza. Potete comunque prendere in considerazione anche le nostre raccolte fondi permanenti: Protezione dell’infanzia in SvizzeraAiuto all’infanzia Internazionale e Fondo d’emergenza

La Catena della Solidarietà è esente dall’imposta di successione e donazione. Il valore della vostra donazione testamentaria confluisce quindi senza alcuna detrazione nelle nostre attività. 

«Legati ed eredità sono molto importanti per la Catena della Solidarietà e per le sue organizzazioni umanitarie partner. Il vostro testamento è l’espressione della solidarietà nei confronti delle persone in situazioni di difficoltà in Svizzera e nel mondo intero. Grazie di cuore!»

Informazioni pratiche

Il diritto successorio rivisto è entrato in vigore il 1° gennaio 2023. Le legittime degli eredi diretti sono state ridotte e quella dei genitori soppressa, il che comporta un aumento della quota liberamente disponibile.

 

Informationi sul nuovo diritto successorio

Sul portale online dell’associazione DeinAdieu (deinadieu.ch) avete la possibilità di inserire i dati riguardanti la vostra situazione personale, di calcolare eventuali quote legittime e creare un testamento personalizzato. Dovrete poi scriverlo a mano, datarlo e firmarlo affinché sia valido. Di seguito trovate un esempio: 

 

Scaricare

Desiderate una consulenza iniziale gratuita da parte di uno/a specialista in diritto successorio? L’associazione DeinAdieu (deinadieu.ch) vi organizza una consulenza in presenza o telefonica. Ovviamente la vostra richiesta sarà trattata con la massima discrezione e riservatezza. Qui potete fissare un appuntamento per una consulenza personalizzata: 

 

Fissare un appuntamento per un consulto

Questo documento descrive come redigere un testamento e tutto ciò che occorre considerare: 

 

Scaricare 

Chiamateci, saremo lieti di consigliarvi.

Marianne Ernstberger

MarianneErnstberger

Responsabile filantropia