Skip to main content

Crisi umanitaria in Sudan

Il sanguinoso conflitto che devasta il Sudan dall’aprile 2023 ha fatto sprofondare la regione in una crisi umanitaria quasi senza pari. Le violenze hanno provocato il più grande spostamento di popolazione interno e una delle peggiori crisi alimentari al mondo. 

 

Inizio della campagnaapr 2023
Tipo di crisi Guerra
LocalitàSudan, Sud Sudan, Ciad
Donazioni ricevute: CHF 3'105'699

La popolazione del Sudan è prigioniera di un conflitto armato sanguinoso. Viene deliberatamente presa di mira duranti gli attacchi armati ed è vittima dei peggiori abusi. Oltre alle violenze subite, la popolazione soffre di una crudele mancanza di cibo, acqua potabile e cure mediche.

Stando alle Nazioni Unite, 24,5 milioni di persone hanno urgente bisogno di aiuto umanitario sotto forma di cibo, acqua potabile, cure e farmaci. Le nostre ONG partner sono presenti nella regione e forniscono un supporto vitale in Sudan, Ciad e Sud Sudan. In particolare Caritas, Medair e Veterinari senza frontiere garantiscono l’accesso all’assistenza medica, al cibo, all’acqua potabile e al sostegno psicologico in Sudan e Sud Sudan, soprattutto nella regione del Darfur. Lanciamo un appello alla solidarietà per poter intensificare il nostro aiuto di fronte alle sofferenze che affliggono migliaia di donne, uomini e bambini in Sudan e nei paesi limitrofi che hanno accolto gli sfollati.

    «Il Sudan non deve cadere nel dimenticatoio. Mentre altre crisi fanno notizia quotidianamente, delle indescrivibili sofferenze e degli immensi bisogni umanitari della popolazione sudanese si parla ben poco. La nostra solidarietà è urgente e vitale per milioni di donne e bambini.»

    Miren Bengoa

    Direttrice della Catena della Solidarietà

    Punto della situazione

    In particolare Caritas, Medair e Veterinari senza frontiere garantiscono l’accesso all’assistenza medica, al cibo, all’acqua potabile e al sostegno psicologico in Sudan e Sud Sudan, soprattutto nella regione del Darfur. Lanciamo un appello alla solidarietà per poter intensificare il nostro aiuto di fronte alle sofferenze che affliggono migliaia di donne, uomini e bambini in Sudan e nei paesi limitrofi che hanno accolto gli sfollati.  
     

    Incombente minaccia di carestia: oltre 18 milioni di persone a rischio

    La popolazione sudanese rischia di sprofondare in una carestia che, in assenza di misure adeguate, potrebbe sfociare in una delle peggiori crisi alimentari del mondo. La fame mette fortemente a rischio la vita di oltre 18 milioni di persone. Donne e bambini sono le prime vittime di questa crisi. Per sfuggire ai combattimenti, la popolazione ha dovuto abbandonare le terre coltivate e numerosi campi sono diventati teatro di scontri, provocando un drastico calo della produzione agricola e aggravando ulteriormente la situazione. L’aiuto umanitario deve essere intensificato con urgenza per evitare che un ulteriore deterioramento della situazione preluda a una drammatica catastrofe. 

    Crisi umanitaria in Sudan

    Ultime notizie

    Scopri le ultime notizie sulla campagna. Segui le nostre azioni, i nostri progetti e l'impatto tangibile del tuo supporto in tutto il mondo.

    Tutte le notizie
    News

    Il nostro lavoro nell’ambito della crisi umanitaria in Sudan

    25.06.2024

    Grazie alle vostre donazioni, siamo già riusciti a finanziare 6 progetti umanitari che forniscono accesso a cure mediche, cibo, articoli per l'igiene e altri beni di prima necessità, oltre a kit per la pesca e l'agricoltura.

    [Translate to Italiano:]
    News

    Crisi umanitaria in Sudan – Appello alle donazioni

    13.06.2024

    Da oltre un anno, il Sudan è devastato da un conflitto sanguinoso, che ha fatto sprofondare la regione in una delle peggiori crisi umanitarie al mondo. Di fronte a questa situazione allarmante, la Catena della Solidarietà lancia un urgente appello alle donazioni per intensificare il suo aiuto al Sudan e nella regione.

    News

    Crisi umanitaria in Sudan: la situazione dopo un anno di guerra

    26.04.2024

    A un anno dall’inizio della guerra civile in Sudan, la popolazione sta affrontando un’emergenza umanitaria senza precedenti. La crisi alimentare, l’insicurezza e le violenze perpetrate contro i civili hanno già costretto più di 8 milioni di persone a fuggire dalle loro case. Grazie al nostro fondo d’emergenza, abbiamo potuto fornire rapidamente aiuto agli sfollati in Sudan e Sud Sudan.

    Partner impegnati

    Persone dedicate e appassionate che lavorano instancabilmente sul campo. La loro esperienza e il loro impegno sono essenziali per portare avanti la nostra missione e fornire un supporto vitale alle comunità in difficoltà. 

    Medici senza Frontiere

    Medici senza Frontiere

    Medici senza Frontiere Svizzera è un’organizzazione medica umanitaria, internazionale e indipendente che fornisce aiuti d’urgenza alle popolazioni colpite da conflitti, epidemie, catastrofi naturali o escluse dall’assistenza sanitaria.

    Sito web
    Caritas Svizzera

    Caritas Svizzera

    Caritas Svizzera aiuta le persone nel bisogno in Svizzera e nel mondo. Con i suoi uffici regionali interviene principalmente nelle situazioni di estrema precarietà, mentre a livello mondiale fornisce aiuti d’urgenza in caso di catastrofe e partecipa alla ricostruzione.

    Sito web
    Medair

    Medair

    Medair aiuta le persone che soffrono nelle zone più remote e devastate del mondo a sopravvivere alle crisi umanitarie, recuperare con dignità e sviluppare le competenze necessarie per costruire un futuro migliore.

    Sito web
    Veterinari senza frontiere Svizzera

    Veterinari senza frontiere Svizzera

    Veterinari senza frontiere Svizzera si impegna contro la fame e la povertà in Africa, in particolare a favore delle persone la cui sopravvivenza dipende dagli animali da reddito. Il suo operato favorisce l’accesso alla salute e all’istruzione, e aiuta così le persone a liberarsi dalla povertà.

    Sito web

    L’impatto concreto delle vostre donazioni

    Sulla nostra raccolta fondi dedicata alla crisi umanitaria in Sudan e nella regione

    Sostenete la nostra raccolta fondi

    Condividi sul tuo social preferito

    Altre raccolte fondi

    • Crisi umanitaria in Medio Oriente
      Raccolta in corso

      Crisi umanitaria in Medio Oriente

      Guerra
      Medio Oriente
      CHF 8'393'251
    • Il fondo d’emergenza della Catena della Solidarietà
      Raccolta in corso

      Il fondo d’emergenza della Catena della Solidarietà

      Guerra, Inondazioni, Terremoto
      Internazionale
    • Guerra in Ucraina - Come possiamo aiutare
      Raccolta in corso

      Guerra in Ucraina - Come possiamo aiutare

      Guerra
      Ucraina, Moldavia, Romania, Polonia, Svizzera
      CHF 137'338'369