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Informativa sulla privacy

Informativa sulla protezione dei dati

Chi utilizza questo sito accetta implicitamente le nostre “Condizioni generali d’uso” e la nostra “Politica della privacy”, che troverà qui sotto. Tali condizioni si applicano ai siti www.catena-della-solidarieta.ch, www.bonheur.ch, www.glueckskette.ch e www.swiss-solidarity.org.

 

Siamo volentieri a disposizione per rispondere a qualsiasi domanda in merito.

Introduzione

 

Per la Catena della Solidarietà («Catena della Solidarietà» o «noi»), la protezione della sfera privata è una priorità. Raccogliamo e trattiamo dati personali, in particolare quelli di donatori/trici, volontari/e, partner mediatici, sponsor, abbonati/e alla newsletter e utenti del nostro sito web [https://www.catena-della-solidarieta.ch/] («sito web») o di candidati/e a un impiego («voi» o «vostro») in modo diverso e per scopi diversi.

 

Lo scopo del presente documento («Informativa») è di fornirvi informazioni sulla raccolta, l’utilizzo, la trasmissione, lo stoccaggio e la distruzione dei vostri dati personali, conformemente alla regolamentazione svizzera. 

 

1. Trasparenza e informazione 

Per qualsiasi domanda concernente la protezione dei dati, potete contattarci attraverso uno dei seguenti canali. Sarà nostra premura rispondervi nel più breve tempo possibile. 

 

E-mail: info@bonheur.ch
Telefono:  058 458 12 12 
Posta: Chaîne du Bonheur 
Service de la relation donateurs 
Quai Ernest-Ansermet 20 
1211 Genève 
Svizzera 

2. Dati personali

Per «dati personali» («dati») si intendono tutte le informazioni relative a una persona fisica identificata o identificabile. È considerata identificabile una persona che possa essere identificata, direttamente o indirettamente, ad esempio associando l’informazione a un identificativo come un nome, un numero di identificazione, un link, un identificativo online o altro.  

 

Per «trattamento» si intende qualsiasi operazione relativa a dati personali, automatizzata o manuale.  

 

Noi trattiamo varie categorie di dati, principalmente le seguenti: 

 

  • Cognome e nome 

  • Indirizzo postale, indirizzo e-mail 

  • Numero di telefono 

  • Informazioni tecniche (ad esempio indirizzo IP, geolocalizzazione, dispositivo utilizzato, dati di navigazione, numero di clic, tempo di permanenza sul nostro sito web ecc.) 

  • Informazioni sul comportamento dell’utente sul nostro sito web (ad esempio servizi ricercati, informazioni sull’interazione tra le parti, sulle richieste o sulle pagine visitate ecc.) 

  • Informazioni relative ai documenti e alle comunicazioni che vi inviamo per e-mail (ad esempio l’utilizzo del vostro indirizzo e-mail a fini di marketing)  

 

In generale, riceviamo i dati direttamente da voi (ad esempio in occasione di raccolte fondi, abbonamenti alla nostra newsletter, partecipazione a campagne, candidature a un posto di lavoro). Alcuni di questi dati ci vengono trasmessi automaticamente dal vostro terminale o tramite i cookie (cfr. articolo 6) o attraverso le vostre richieste di messa in relazione con altri siti internet (ad es. il vostro account Facebook). Possiamo inoltre estrapolare determinati dati da fonti pubblicamente accessibili. 

 

I dati personali legati a transazioni finanziarie (ad esempio i dati della vostra carta di credito) non ci vengono trasmessi. Le informazioni bancarie vengono trattate unicamente tramite partner certificati e sicuri. L’utilizzo di questi dati è soggetto alle regole e alle politiche di protezione dei dati dei siti web e delle piattaforme responsabili del trattamento di queste transazioni. 

 

Ci impegniamo a garantire che i vostri dati personali siano corretti, completi e aggiornati, ma ci aspettiamo che aggiorniate e correggiate le vostre informazioni personali se necessario. 

 

3. Utilizzo dei dati 

 

Raccogliamo, trattiamo e memorizziamo i vostri dati personali in particolare per i seguenti scopi: 

 

  • Garantire il funzionamento e migliorare il nostro sito web 

  • Consentire l’utilizzo dei servizi proposti sul nostro sito web 

  • Inviarvi comunicazioni e newsletter 

  • Adattare, valutare e ottimizzare i servizi e i contenuti del nostro sito web 

  • Garantire la sicurezza informatica e prevenire gli impieghi illeciti 

  • Garantire la tracciabilità delle donazioni
  • Realizzare audit 
  • Giustificare l’impiego delle donazioni e allestire i relativi attestati fiscali 

  • A scopo di candidatura: quando vi candidate per un impiego, trattiamo i vostri dati di candidatura per esaminare e valutare la candidatura, gestire la procedura e, in caso di esito positivo della candidatura, preparare e stipulare il relativo contratto. Oltre alle vostre coordinate e ai dati risultanti dalla relativa comunicazione, trattiamo anche i dati contenuti nel vostro dossier di candidatura e tutti i dati aggiuntivi che possiamo ottenere sulla vostra persona, ad esempio social media professionali, internet, media e referenze (se acconsentite alla richiesta di referenze). 

 

4. Audience e portata delle campagne di raccolta fondi 

 

I servizi di donazione proposti sul nostro sito web si rivolgono principalmente alle donatrici e ai donatori residenti in Svizzera. Tutte le nostre campagne di raccolta fondi sono rivolte a un pubblico in Svizzera; non organizziamo campagne destinate a donatori situati al di fuori della Svizzera. 

 

5. Comunicazioni e newsletter

 

Da noi, potete ricevere diverse forme di comunicazione:

 

  • Ringraziamento in seguito a una donazione: dopo ogni donazione, inviamo sistematicamente alla donatrice o al donatore un messaggio di ringraziamento via e-mail o per posta. Queste comunicazioni non prevedono contenuti pubblicitari o ulteriori sollecitazioni.

  • Newsletter: vi inviamo la nostra newsletter solo se avete espressamente acconsentito compilando il modulo di iscrizione disponibile sul nostro sito web o dando il vostro esplicito consenso al momento della donazione. L’avvenuta iscrizione alla nostra newsletter vi sarà confermata via e-mail.

 

Potete cambiare idea in qualsiasi momento e cancellare l’iscrizione alla newsletter utilizzando il link che trovate in fondo alla stessa oppure informandoci direttamente tramite e-mail.

  • Nuove richieste di donazione: accettando di ricevere la nostra newsletter, acconsentite anche all’invio via e-mail di nuove richieste di donazione. Se non volete più ricevere comunicazioni di questo genere, potete cancellare in qualsiasi momento l’iscrizione utilizzando il link che trovate in fondo alla newsletter o informandoci direttamente tramite e-mail.

     

6. Cookie e tecnologie simili 

 

6.1 Cookie 

 

Possiamo utilizzare determinate tecnologie per migliorare l’esperienza dell’utente e analizzare la frequentazione del nostro sito web. L’obiettivo principale è di poter distinguere gli accessi dei vari utenti per garantire la funzionalità del sito web ed effettuare valutazioni statistiche. Non vogliamo dedurre la vostra identità. Le tecniche utilizzate sono concepite in modo tale da potervi distinguere come singoli visitatori a ogni visita del sito, ad esempio attraverso l’assegnazione da parte del server di un numero di identificazione specifico a voi o al vostro browser («cookie»), ma non ai fini dell’identificazione personale. 

  

I cookie sono piccoli file che vengono memorizzati sul vostro terminale quando visitate il nostro sito web. La durata di registrazione dipende dalla natura del cookie: 

 

  • Cookie di sessione: sono registrati soltanto durante l’utilizzo del nostro sito web e vengono cancellati con la chiusura del browser. 

  • Cookie permanenti: restano memorizzati per una durata determinata anche dopo la chiusura del browser e servono a riconoscere l’utente in occasione di una successiva visita. 

Impieghiamo i cookie per finalità diverse:  

 

  • Cookie di sicurezza e autenticazione (Security and Authentification Cookies): sono indispensabili per mettere in sicurezza l’accesso a determinate parti del nostro sito web e per verificare l’identità degli utenti connessi. 

  • Cookie tecnici (Technical/System Cookies): sono indispensabili per consentirvi di navigare sul nostro sito web e di utilizzare le sue funzionalità. 

  • Cookie funzionali (Functional Cookies): forniscono funzionalità ottimizzate e si concentrano sulla personalizzazione, permettendo al sito di ricordare le preferenze dell’utente. 

  • Cookie di performance (Analytics Cookies): raccolgono informazioni sull’utilizzo del nostro sito web e permettono l’analisi dei dati, ad esempio per determinare le pagine più visitate o i messaggi d’errore. 

 

Il nostro fornitore principale è Google Analytics, un servizio di Google LLC (Mountain View, CA, USA) e Google Ireland Ltd (Dublino, Irlanda), che utilizza cookie e tecnologie simili raccogliendo dati anonimizzati per valutare e ottimizzare il nostro sito web. Potete consultare le disposizioni sulla protezione dei dati di Google Analytics cliccando qui. Potete disattivare Google Analytics e impedire la raccolta dei vostri dati cliccando su disattivare Google Analytics. Verrà attivato un cookie di esclusione (opt-out), che impedisce la raccolta dei vostri dati in occasione di visite future sul nostro sito web. 

 

  • Cookie di marketing o pubblicitari (Marketing/Advertising Cookies): sono collocati nel nostro sito dai nostri web partner. Tracciano il vostro comportamento online per presentarvi contenuti pertinenti o conformi ai vostri interessi su altre piattaforme. 

  • Cookie di social media (Social Media Cookies): il nostro sito web integra cookie provenienti da piattaforme di social network quali Facebook e LinkedIn. Questi cookie sono impostati per permettere interazioni con queste piattaforme, migliorare l’integrazione dei loro servizi sul nostro sito web e ottimizzare l’esperienza utente.  

  • Cookie di gestione del consenso (Consent Management Cookies): permettono di memorizzare le vostre scelte in materia di consenso all’uso dei cookie o di altri strumenti simili. 

 

Potete configurare il vostro browser in qualsiasi momento per bloccare determinati cookie o tecnologie simili, o per eliminare i cookie esistenti e altri dati memorizzati nel vostro browser. È possibile anche aggiungere un software («plug-in») per bloccare il tracciamento da parte di terzi. Tuttavia, attiriamo la vostra attenzione sul fatto che questo potrebbe compromettere alcune funzionalità del nostro sito web. Potete trovare maggiori informazioni al riguardo consultando le pagine di aiuto del vostro browser.  

 

Per conoscere l’elenco completo dei cookie che impieghiamo sul nostro sito web, il loro scopo e la durata di memorizzazione, cliccate qui. 

 

6.2 Plug-in dei social media  

 

Utilizziamo anche plug-in dei social media, ossia piccoli moduli software che stabiliscono un collegamento tra la vostra visita sul nostro sito web e un fornitore terzo. Il plug-in dei social media indica al fornitore che avete visitato il nostro sito web e può trasmettergli i cookie che ha precedentemente installato sul vostro browser. Per maggiori informazioni sul modo in cui questi fornitori terzi utilizzano i vostri dati personali raccolti tramite i loro plug-in dei social media, vogliate consultare le rispettive dichiarazioni sulla protezione dei dati. 

 

6.3 Tecnologie di «retargeting»

 

Il nostro sito web utilizza tecnologie di «retargeting» per personalizzare gli annunci su piattaforme quali Facebook, Instagram, LinkedIn e X.

 

7. Partner e host

 

Ci affidiamo a diversi partner che possono avere accesso a dati personali necessari per la realizzazione delle loro prestazioni, nel rispetto di garanzie contrattuali rigorose in materia di sicurezza e confidenzialità dei dati. 

 

7.1 Hosting del sito web 

 

L’hosting del nostro sito web è garantito da Infomaniak Network SA, i cui server si trovano in Svizzera. Questo partner garantisce la conformità delle sue pratiche alle leggi applicabili in materia di protezione dei dati. 

 

7.2 Hosting della Piattaforma Partner 

 

Disponiamo di una piattaforma specifica destinata ai nostri partner («Piattaforma Partner»), che consente loro di accedere a un certo numero di informazioni, riguardanti in particolare i progetti umanitari in corso o l’assegnazione dei fondi. 

 

Accedendo alla Piattaforma Partner, avete la possibilità di sottoporre progetti umanitari tramite un apposito modulo di contatto e di interagire con il nostro team. In questo contesto, la Catena della Solidarietà potrebbe chiedervi di fornire informazioni supplementari sul vostro progetto. 

 

Tutti i dati trasmessi tramite la Piattaforma Partner, sia tramite il modulo di contatto (in particolare cognome e nome, nome dell’organizzazione, partner, telefono, indirizzo e-mail ecc.), saranno registrati e trattati conformemente alla presente Informativa. Saranno utilizzati soltanto nell’ambito delle comunicazioni legate all’assegnazione dei fondi e alla gestione dei progetti proposti. 

 

La Piattaforma Partner è ospitata da A2I INFORMATIQUE – NOVENCI, i cui server si trovano in Francia. Per garantire un livello ottimale di sicurezza e confidenzialità, abbiamo stipulato un accordo di protezione dei dati con questo fornitore di servizi. 

 

 

7.3 Trattamento delle donazioni 

 

Se desiderate effettuare una donazione tramite il nostro sito web, sarete automaticamente reindirizzati su un’altra piattaforma, ospitata dal nostro partner iRaiser,con sede in Francia. Per garantire un livello di sicurezza e confidenzialità ottimale, abbiamo stipulato un accordo di protezione dei dati con questo fornitore di servizi. 

 

Questa piattaforma permette di raccogliere donazioni attraverso diversi metodi di pagamento gestiti da vari fornitori di servizi, in particolare i seguenti: 

 

  • Carta di credito e fattura QR: le donazioni vengono trattate dal nostro partner iRaiser, con sede in Francia. 

  • TWINT: le donazioni vengono gestite da RaiseNow, con sede in Svizzera, e i cui dati sono ospitati e trattati in Svizzera. 

  • PayPal: le donazioni vengono trattate direttamente da PayPal

  • Google Pay: le donazioni vengono trattate direttamente da Google. 

  • e-banking e Postfinance: i versamenti vengono trattati tramite CamtOK, una piattaforma ospitata direttamente dalla Catena della Solidarietà in Svizzera. 

Scegliendo uno di questi metodi di pagamento, accettate che i vostri dati vengano condivisi con il fornitore di servizi in questione per la gestione della vostra transazione (in particolare il vostro cognome, nome, indirizzo postale, indirizzo e-mail, importo donato, metodo di pagamento). Ogni fornitore di servizi ha la propria politica di confidenzialità, che vi consigliamo di consultare per ottenere maggiori informazioni sul modo in cui vengono trattati i vostri dati personali: 

 

 

Terminato il processo di donazione, i vostri dati saranno elaborati internamente nella nostra rete sicura prima di essere integrati nel nostro sistema Salesforce, una piattaforma software di gestione delle relazioni con i clienti (CRM) basata sul cloud e ospitata sui server Amazon situati in Svizzera. 

 

Facciamo in modo di collaborare soltanto con fornitori di servizi che rispettano gli standard di sicurezza e di confidenzialità applicabili, in particolare stipulando accordi di protezione dei dati.  

 

7.4 Altri partner informatici 

 

Collaboriamo con vari partner con sede in Svizzera per garantire il buon funzionamento e l’ottimizzazione del nostro sito web. Tra questi: 

 

  • Partner IT: si occupano della manutenzione e del supporto tecnico. Hanno sede a Zurigo.  

  • Partner Marketing: si occupano dell’analisi delle performance del nostro sito web e dell’ottimizzazione dell’esperienza utente. Hanno anch’essi sede a Zurigo. 

  • Agenzie Web: si occupano in particolare dello sviluppo, del design e della gestione del nostro sito web. Hanno sede a Ginevra. 

 

Abbiamo stipulato accordi di protezione dei dati con tutti i nostri partner informatici, garantendo una protezione dei dati conforme alla legislazione applicabile in materia. 

 

8. Trasferimento di dati a terzi e all’estero  

Applichiamo principi rigorosi per garantire la protezione dei dati in caso di trasferimento: 

 

  • Trasferimento limitato a terzi: trasmettiamo dati personali a terzi di fiducia soli in casi specifici, ad esempio fornitori di servizi certificati (in particolare servizi informatici) che hanno sottoscritto un accordo sulla protezione dei dati.  

  • Stoccaggio dei dati in Svizzera e nello Spazio Economico Europeo (SEE): i dati personali sono principalmente stoccati in Svizzera. Possono transitare temporaneamente nello SEE per ragioni tecniche, in particolare per permettere un accesso sicuro da parte dei nostri fornitori. 

  • Garanzia di sicurezza e confidenzialità: i nostri fornitori di servizi informatici, con sede principalmente in Svizzera, sono tenuti per contratto a rispettare la confidenzialità e a garantire la sicurezza dei dati trattati. 

 

9. Conservazione e distruzione dei dati 

Il nostro sito web non conserva alcun dato personale (al di fuori dei cookie, cfr. articolo 6.1). I dati personali raccolti vengono conservati sia sul nostro server interno CRM Salesforce, sia direttamente dai nostri fornitori. 

 

I nostri fornitori e noi stessi ci impegniamo a conservare i dati personali soltanto per il tempo necessario ai nostri scopi, finché abbiamo un interesse legittimo alla loro conservazione e per il tempo richiesto dalla legge, in particolare per motivi di audit, tracciabilità e rendicontazione. 

 

I dati temporanei, quali i flussi in entrata e le promesse di donazione non onorate, vengono eliminati automaticamente dopo un periodo compreso tra 30 giorni e un anno, in base alla loro natura. Anche il nostro hosting partner iRaiser conserva i vostri dati soltanto per un periodo limitato di un anno. 

 

Gli utenti possono chiedere l’eliminazione dei loro dati conformemente al loro diritto all’oblio (cfr. articolo 12). 

 

10. Sicurezza dei dati 

La sicurezza dei vostri dati personali è per noi una priorità assoluta. In collaborazione con i nostri fornitori di hosting, facciamo il possibile per proteggere le banche dati dall’accesso non autorizzato, dalla perdita, dall’impiego abusivo o dalla falsificazione.  

 

A tale scopo, adottiamo misure tecniche e organizzative, in particolare le seguenti: 

 

  • Server sicuri: tutti i dati sono stoccati su server sicuri in Svizzera o nell’Unione europea. 

  • Protocolli sicuri: gli scambi di dati sono criptati e transitano tramite protocolli di comunicazione sicuri. 

  • Misure supplementari: effettuiamo backup regolari e sicuri e utilizziamo tecniche di anonimizzazione per gli studi e le analisi dei dati. 

  • Assenza di accesso diretto alle banche dati: non conserviamo alcun dato bancario e non accettiamo alcun trasferimento di dati bancari per telefono. 

I rischi in materia di sicurezza non possono tuttavia essere completamente azzerati. Rischi residui sono inevitabili. 

 

11. Misure in caso di violazione dei dati 

In presenza di una violazione dei dati suscettibile di pregiudicare diritti e libertà delle persone interessate, la Catena della Solidarietà si impegna a informare l’Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza (IFPDT) e gli utenti interessati nel più breve tempo possibile. 

 

12. Diritti delle persone interessate 

Conformemente alla legislazione applicabile in materia di protezione dei dati, la Catena della Solidarietà garantisce agli utenti i seguenti diritti relativi ai loro dati: 

 

  • Diritto d’accesso: potete consultare i dati memorizzati, chiedere informazioni supplementari, in particolare sul trattamento dei vostri dati, nonché richiedere una copia dei dati memorizzati. 

  • Diritto di rettifica: potete far modificare o completare informazioni inesatte o incomplete o farle completare aggiungendo una menzione del carattere contestato. 

  • Diritto di cancellazione: potete chiedere in qualsiasi momento la rimozione dei vostri dati se per noi non vige un obbligo di ulteriore trattamento o conservazione e se non sono necessari per lo svolgimento del rapporto di lavoro (diritto all’oblio). 

  • Diritto di limitazione: potete chiedere che il trattamento sia limitato a determinate finalità. 

  • Diritto di opposizione: potete opporvi al trattamento dei vostri dati per determinati scopi. 

  • Diritto alla portabilità dei dati: avete il diritto di ricevere i dati personali da voi forniti in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico o di farli trasmettere a terzi se il trattamento dei dati si basa sul vostro consenso o è necessario per l’esecuzione del contratto. 

  • Diritto di revoca: visto che trattiamo i dati sulla base del vostro consenso, potete revocarlo in qualsiasi momento. La revoca si applica soltanto ai trattamenti futuri e, in caso di revoca, ci riserviamo il diritto di continuare a trattare i dati su un’altra base legale.

Vi preghiamo di tener presente che questi diritti sono soggetti a condizioni e restrizioni legali e perciò non sempre sono integralmente disponibili.  

Gli utenti possono esercitare i loro diritti inviando una richiesta via e-mailo per iscritto a Catena della Solidarietà, Casella postale 132, 1211 Ginevra 8 (cfr. articolo 1). Ogni richiesta deve essere accompagnata da una fotocopia del documento d’identità per garantire la sicurezza dei dati. 

 

Gli utenti sono inoltre liberi di presentare un reclamo presso l’autorità di vigilanza competente; in Svizzera è l’IFPDT. 

 

13. Modifica 

La presente Informativa può essere aggiornata in qualsiasi momento, in particolare se modifichiamo il trattamento dei vostri dati personali o se entra in vigore una nuova legislazione. Il testo pubblicato sul sito web è la versione attuale.

 

In caso di controversie fa stato la versione francese.

  

Condizioni generali d’uso