Tsunami in Indonesia
Tsunami in Indonesia
Danni ingentissimi e tanta sofferenza dopo lo tsunami in Indonesia. Svariate migliaia di persone hanno urgentemente bisogno di aiuto! I nostri partner collaborano tutti con le ONG locali per aiutarli.
Le persone colpite dallo tsunami in Indonesia hanno bisogno del vostro aiuto
Il terremoto e lo tsunami, che hanno devastato l'isola indonesiana di Sulawesi il 28 settembre, hanno causato più di 1000 morti. Oltre 60'000 persone hanno perso la loro casa e centinaia di migliaia di persone hanno urgentemente bisogno di aiuto. Si tratta di un bilancio provvisorio, l'entità dei danni potrà essere valutata soltanto in un secondo tempo.
Donazioni raccolte: CHF 13'798'725
Il nostro aiuto in cifre (PDF)
Aiuti urgenti
Con le donazioni raccolte, in una prima fase finanziamo gli aiuti d'urgenza, che servono a coprire le prime necessità. Le persone colpite dalla catastrofe hanno urgente bisogno di acqua, cibo, farmaci, assistenza medica e alloggi.
Questi progetti vengono messi in atto dalle nostre organizzazioni umanitarie in stretta collaborazione con i loro partner locali presenti sul posto, che hanno già iniziato la distribuzione di beni e cure di prima necessità.
Ricostruzione e riabilitazione
In una seconda fase, si tratterà quindi di aiutare le vittime di questa catastrofe a risollevarsi. È fondamentale fare in modo che queste persone possano ritrovare al più presto la loro fonte di reddito e una vita più o meno normale.
Finanzieremo anche progetti volti a fornire alla popolazione un sostegno nella riparazione o nella ricostruzione delle case distrutte, nel rispetto delle norme antisismiche, per offrire alla popolazione un tetto sicuro.
«Sin dai primi giorni dopo la catastrofe, i nostri aiuti hanno permesso di rispondere alle necessità più urgenti della popolazione – ad esempio alimentari, abitative e igieniche – grazie alla presenza di ONG indonesiane affidabili e disposte a collaborare con le nostre organizzazioni partner svizzere. Dopo questa prima fase d'emergenza, ora perseguiamo un doppio obiettivo: la ricostruzione delle zone sinistrate, e la creazione di opportunità formative e professionali.»
Tasha Rumley, Responsabile di programmi umanitari, Catena della Solidarietà
A chi sono destinate le vostre donazioni?
Grazie alle vostre donazioni, le nostre organizzazioni umanitarie, in collaborazione con i loro partner locali, in una prima fase possono fornire gli aiuti più urgenti:
- distribuiscono acqua e cibo,
- curano i feriti,
- procurano alloggi provvisori alle persone rimaste senza tetto.
In una seconda fase, aiuteranno le persone a riprendersi dalla catastrofe, a ritrovare le loro fonti di reddito e a riparare o ricostruire le loro case.
Donazioni raccolte:
CHF 13'798'725
Giornata di raccolta fondi:
05.10.2018
Progetti:
28
Beneficiari:
282'537
Trasformano le vostre donazioni in aiuti: