Un forte terremoto di magnitudo 7,7 ha scosso venerdì gran parte del Sud-Est asiatico. Sono stati particolarmente colpiti il Myanmar e la Thailandia. L'epicentro è stato identificato vicino alla città di Mandalay in Myanmar. Sebbene l'entità dei danni non sia ancora chiara, è già evidente che moltissime persone sono state coinvolte. Diverse organizzazioni partner della Catena della Solidarietà sono sul posto e forniranno gli aiuti d'emergenza necessari. La Catena della Solidarietà sta lanciando un appello alle donazioni per aiutare le persone vittime di questa catastrofe il più rapidamente possibile.
Aiuto grazie alle organizzazioni partner svizzere sul posto
Considerando la forte emergenza, la Catena della Solidarietà ha lanciato una raccolta di fondi e si appella alle donazioni. Diverse organizzazioni partner svizzere, tra cui Medici Senza Frontiere, Caritas, HEKS, Helvetas, Save the Children e Terre des Hommes, sono presenti sul posto in Myanmar. Sebbene le organizzazioni partner siano a loro volta colpite dal terremoto, possono fornire rapidamente aiuti di emergenza sotto forma di acqua, cibo e articoli per l'igiene. La Catena della Solidarietà è in stretto contatto con loro e può fornire aiuti in modo rapido ed efficiente grazie a questi partenariati collaudati da anni. Dopo aver fornito gli aiuti di emergenza, i sostegni saranno adattati alle esigenze locali.
Le donazioni possono essere effettuate sul sito www.catenadellasolidarieta.ch o tramite Twint.
Comunicato stampa
Per maggiori informazioni

Altri comunicati stampa

La Catena della Solidarietà lancia un campanello d’allarme: la guerra in Ucraina continua, ma i fondi si stanno esaurendo
20.02.2025Tre anni fa, la Russia lanciava un’offensiva di ampia portata contro l’Ucraina, gettando milioni di civili in una crisi umanitaria senza precedenti. Oggi i bisogni rimangono immensi e la popolazione è stremata. Avendo già utilizzato quasi l’80% delle donazioni raccolte dal 2022 per sostenere la popolazione, preoccupata di non poter assicurare un aiuto a lungo termine, la Catena della Solidarietà lancia un nuovo appello alle donazioni.