
Crisi in Medio Oriente
L'escalazione del conflitto in Medio Oriente nelle ultime settimane ha provocato grandi sofferenze tra la popolazione civile, causando migliaia di vittime e innumerevoli feriti. Alla luce della situazione attuale, ci troviamo di fronte a una catastrofe umanitaria. Vogliamo esprimere la nostra solidarietà alle persone colpite che stanno subendo le conseguenze di questo conflitto. Al momento, la capacità di agire dei nostri partner sul campo è quasi inesistente a causa del blocco. Tuttavia, mettiamo a disposizione 1,2 milioni di franchi svizzeri dai nostri fondi di emergenza per finanziare i progetti delle nostre organizzazioni partner svizzere non appena sarà possibile. Attualmente sono presenti a Gaza diverse organizzazioni partner svizzere, tra l’altro cfd, Terre des Hommes, MSF, Save the Children, HEKS e Médecins du monde. Siamo in comunicazione continua con le nostre organizzazioni partner per valutare le esigenze e le possibilità di aiuto e per reagire rapidamente ai cambiamenti.

Fondo d’emergenza
Il nostro fondo d’emergenza ci consente di reagire tempestivamente per finanziare progetti in gravi catastrofi umanitarie che non soddisfano i criteri per lanciare una campagna nazionale di solidarietà, per esempio quando la presenza o la capacità di intervento delle nostre ONG partner deve ancora essere verificata. Le attività così sostenute includono il rifornimento di cibo, acqua, e beni di prima necessità, l’accesso alle cure mediche, nonché la costruzione o la riparazione di rifugi provvisori.
Altri punti della situazione
Tutte le notizie
2024 : oltre 63 milioni di franchi per progetti umanitari
05.02.2025Crisi umanitarie in Sudan e Medio Oriente, maltempo in Svizzera e guerra in Ucraina: queste le priorità per la Catena della Solidarietà nello scorso anno. Complessivamente, con i suoi appelli alle donazioni la Fondazione ha raccolto oltre 34 milioni di franchi.

Crisi in Medio Oriente: attivato il fondo per le emergenze della Catena della Solidarietà
11.10.2023Gli ultimi giorni sono stati segnati da varie crisi che hanno colpito innumerevoli persone. Con già migliaia di morti, la recrudescenza del conflitto israelo-palestinese desta particolare preoccupazione.