Notizie
Rimanete informati
Le informazioni più importanti sulle nostre raccolte fondi, sugli aiuti nei Paesi dei progetti e sull' impiego specifico delle vostre donazioni. Siamo lieti di mostrarvi i rapporti del nostro lavoro e il modo in cui il vostro aiuto arriva a coloro che ne hanno più bisogno.

La Catena della Solidarietà lancia una campagna di raccolta fondi a favore delle vittime della guerra in Medio Oriente
02.11.2023La guerra in Medio Oriente ha già causato migliaia di morti, perlopiù civili, e mette in pericolo la...

Campagna di raccolta fondi a favore delle vittime della guerra in Medio Oriente
02.11.2023La guerra in Medio Oriente ha già causato migliaia di morti, perlopiù civili, e mette in pericolo la vita di 2,4 milioni di abitanti nella striscia di Gaza. Il blocco imposto dal 9 ottobre priva la popolazione di acqua, cibo, medicinali ed elettricità. La Catena lancia un appello alla solidarietà in Svizzera per aiutare la popolazione civile vittima delle conseguenze di questa escalation della violenza.

LA CATENA DELLA SOLIDARIETÀ SI MOBILITA PER AFFRONTARE LE NUMEROSE CRISI UMANITARIE
12.10.2023Gli ultimi giorni sono stati teatro di numerose crisi umanitarie, segnatamente la preoccupante...

Crisi in Medio Oriente: attivato il fondo per le emergenze della Catena della Solidarietà
11.10.2023Gli ultimi giorni sono stati segnati da varie crisi che hanno colpito innumerevoli persone. Con già migliaia di morti, la recrudescenza del conflitto israelo-palestinese desta particolare preoccupazione.
![[Translate to Italiano:] [Translate to Italiano:]](/fileadmin/_processed_/6/7/csm_586529950_highres_KEYSTONE_AP_OMID-HAQJOO_Banner_b230238870.webp)
La Catena della Solidarietà si mobilita dopo il devastante terremento in Afghanistan
10.10.2023Sabato 7 ottobre, un violento terremoto di magnitudo 6,3 ha colpito l’Afghanistan occidentale. Il bilancio provvisorio è di oltre 2500 morti e migliaia di feriti. Questo Paese già alle prese con una grave crisi umanitaria, difficilmente potrà risollevarsi da solo da questa nuova catastrofe. La Catena della Solidarietà lancia un appello per fornire un aiuto urgente e vitale alla popolazione.

Appello alla solidarietà con le vittime in Marocco
11.09.2023La Catena della Solidarietà lancia un appello alla popolazione svizzera per dimostrare solidarietà alle persone colpite dal violento terremoto che ha colpito il Marocco nella notte tra il 9 e il 10 settembre.

Un anno dopo le inondazioni in Pakistan: Grazie alla solidarietà Svizzera, sono stati raccolti 5,3 milioni di franchi
04.09.2023La scorsa estate, il Pakistan è stato devastato dalle piogge monsoniche più violente degli ultimi 30...

La Catena della Solidarietà sostiene La Chaux-de-Fonds
15.08.2023La violente tempesta del 24 luglio 2023 ha causato enormi danni nella regione di La Chaux-de-Fonds. Dopo un intenso colloquio con le autorità locali e una visita della regione colpita, la Catena della Solidarietà ha deciso di sostenere le persone più afflitte con un primo contributo di 200.000 franchi.

Terremoti Turchia e Siria: tutto ciò che abbiamo potuto realizzare
09.08.2023Sei mesi fa, vaste regioni della Turchia e della Siria sono state devastate da terribili scosse di terremoto, che hanno causato migliaia di morti e lasciato milioni di sopravvissuti senza nulla, nemmeno un tetto sopra la testa. Si è trattato dei terremoti più devastanti degli ultimi 30 anni. Di fronte alle dimensioni di questa catastrofe, la Catena della Solidarietà ha lanciato un appello alle donazioni. Cosa abbiamo potuto realizzare grazie alle vostre donazioni?

Violenti temporali sulle montagne neocastellane
03.08.2023La tempesta che ha colpito la regione di La Chaux-de-Fonds il 24 luglio 2023, causando danni considerevoli, ha fatto anche una vittima e una quarantina di feriti. Si è rapidamente sviluppata un’ondata di solidarietà e in città sono state attivate diverse iniziative per aiutare le persone colpite dalla catastrofe.

INSERZIONI RIEMPITIVE
11.07.2023Dal 1946 siamo l’espressione della solidarietà del popolo svizzero. Inserendo i nostri inserti nella...

Fame estrema in Africa orientale: la Catena della Solidarietà aiuta quasi mezzo milione di persone
23.05.2023Sei mesi dopo la Giornata nazionale di solidarietà a favore delle vittime della siccità nel Corno...

Fame estrema in Africa orientale: la Catena della Solidarietà aiuta quasi mezzo milione di persone
23.05.2023Sei mesi dopo la Giornata nazionale di solidarietà a favore delle vittime della siccità nel Corno d’Africa, la situazione rimane drammatica e la popolazione sul posto ha tuttora bisogno di aiuto per garantire la propria sopravvivenza e ricostruire la propria esistenza. Grazie alla generosità della popolazione svizzera, la Catena della Solidarietà sostiene quasi mezzo milione di persone nei paesi maggiormente colpiti dalla siccità, ossia Somalia, Etiopia e Kenya. Circa l’80% dei 14 milioni di franchi donati in Svizzera ha permesso la realizzazione di una ventina di progetti umanitari.

Aiuti immediati per le vittime dei terremoti in Turchia e Siria
04.04.2023Per far fronte alle conseguenze umanitarie dei violenti terremoti nel sud della Turchia e nel nord...

Un anno di guerra in Ucraina: una raccolta fondi record per rispondere agli immensi bisogni umanitari
22.02.2023Esattamente 12 mesi fa, l’invasione russa dell’Ucraina provocava un’ondata di choc in Svizzera e nel...